Per chi ha una Impresa e vuole farla Crescere

"Hai un'Impresa Avviata ma senti che Qualcosa ti Impedisce di Farla Crescere Come Vorresti..."

Stai per scoprire il più grave errore che blocca la crescita di un'azienda e come intraprendere la strada che porterà la tua impresa al livello che merita...."

Dalla scrivania di Francesco Bersani

Caro imprenditore, cara imprenditrice,
il modo di fare impresa oggi è completamente cambiato, nel giro di pochi anni ci siamo ritrovati da una situazione in cui la competizione era locale ad una situazione in si compete a livello mondiale (complice internet). Nulla è più come prima e, per fare impresa, nel 2018, devi utilizzare un approccio completamente diverso.

L’errore che il 99% degli imprenditori commette (soprattutto quando sta creando l'azienda) è pensare prima al prodotto e, solo dopo, a trovare modi per "farlo piacere" e venderlo. Una celebre frase di Seth Godin, guru del marketing, recita:

Non cercare clienti per i tuoi prodotti, cerca prodotti per i tuoi clienti.

Anche Tu hai Sprecato Tutti quei Soldi in una Campagna Pubblicitaria che non ha funzionato per niente?

Quanti imprenditori vedo cadere nel tranello della pubblicità ad "effetto". Spendono un mucchio di denaro in cose che non generano un ritorno sull'investimento. Parliamo di improbabili campagne su cartellonistica stradale, siti web con grafica d'impatto, fiere di settore, pubblicità su riviste specializzate, posizionamento sui motori di ricerca ecc...

Fare tutte queste cose senza avere un piano ben definito in mente, nella maggior parte dei casi vuol dire sprecare del denaro. Questo purtroppo è un circolo vizioso in cui si trovano gli imprenditori che, presi totalmente dal loro lavoro, non trovano il tempo, né qualcuno che gli faccia chiarezza su quale tipo di marketing dovrebbe fare in realtà una piccola impresa e, quando si trovano di fronte ad una "nuova opportunità" pubblicitaria ci cascano con tutte le scarpe, tanta la voglia di far crescere la loro azienda, perdendo ancora una volta il loro denaro.

Qual è la ricetta giusta allora?
Fare posizionamento sui motori di ricerca? Pubblicità in TV? Google AdWords? Puntiamo tutto su Facebook? Meglio le Fiere di Settore?

Nessun investimento può essere giusto, se non hai un piano di marketing ben congegnato, che parte dal prodotto, passa per il prezzo, la sua promozione e la vendita. Fare marketing vuol dire curare ogni singolo ingranaggio di un meccanismo più ampio.

La prossima volta che ti propongono un investimento pubblicitario ricordati di questa regola:

"spendere un euro per ottenerne due"

"La Soluzione Quindi è Affidarsi al Consulente Marketing Giusto?"

Te lo auguro davvero e si, sarebbe davvero una bella cosa per la tua impresa purtroppo però, c'è un problema. Non puoi riconoscere il giusto consulente marketing (di qualsiasi ambito) se prima non capisci nulla di marketing.

Il primo passo per fare le giuste scelte di marketing per la tua azienda si chiama FORMAZIONE. Non dimenticare mai che, anche il consulente marketing migliore potrebbe commettere degli errori ma, a pagare per quegli errori sarai tu, i tuoi dipendenti e la tua famiglia.

Non serve che tu arrivi ad occuparti di questioni tecniche come lo sviluppo del logo della tua azienda piuttosto che la realizzazione del sito web o il copywriting per le tue pubblicità, ma almeno, devi conoscere i principi di base per un lavoro ben fatto, cosa che ti permette di valutare ad un livello più alto sia l'operato dei tuoi consulenti/collaboratori sia di sceglierli con maggiore serenità.

Una Lezione di Marketing sul film dedicato al campione di Formula 1 Niki Lauda

Di recente ho visto RUSH, il film che racconta la rivalità tra i due campioni di formula uno del tempo (1976) Niki Lauda e James Hunt. Non conoscevo esattamente la storia di Niki Lauda (sono classe '76) e, guardando il film, sono rimasto colpito dalla sua capacità di conoscere minuziosamente la sua vettura (meccanica, aerodinamica, difetti ecc...) capacità che gli permetteva di dare le giuste dritte al suo team meccanici affinché la sua Ferrari potesse esprimere al massimo tutta la potenza dei suoi cavalli.

Eppure un pilota dovrebbe solo "saper guidare" mentre al resto dovrebbe pensarci il suo team. Niki Lauda, reduce da un terribile incidente che gli sfigurò il volto, durante la gara del 76 al Nürburgring, diceva che, preferiva il suo fondoschiena ad un bel viso, convinto del fatto che una vettura si guida soprattutto "con il sedere". Insomma, un pilota che era in grado di aiutare il suo team meccanici a migliorare la vettura per andare più forte.

Questa è la metafora perfetta per un imprenditore che si avvicina al Marketing. E' l’attività più importante per una azienda perché è dalle scelte di marketing che dipendono l'acquisizione costante di nuovi clienti e la fidelizzazione dei vecchi clienti. Non puoi quindi pensare semplicemente di delegare, devi essere padrone della strategia e, solo dopo, sapere a "quale meccanico" affidare il lavoro operativo.

Non pensare solo a "guidare la macchina", pensa anche a migliorarla perché: solo chi ci mette il sedere su è in grado di dare le informazioni più preziose e, soprattutto, perché sei tu che poi paghi di persona gli errori commessi da scelte fatte da altri per te.

Ecco in Sintesi tutti i passi che un'azienda dovrebbe fare quando lancia un prodotto.

  • Studiare il mercato di riferimento
  • Studiare i Concorrenti (e differenziarsi da loro)
  • Studiare il target (cliente modello)
  • Studiare il prodotto
  • Studiare un piano per raggiungere i potenziali clienti in modo costante

    La Battaglia si Vince ancor prima di Combatterla!

    Seguendo questi passi non puoi sbagliare, una attenta pianificazione, ancor prima di passare all'azione, ti permette di entrare nel tuo mercato nel migliore dei modi o addirittura decidere di non muovere nemmeno un passo perché si andrebbe incontro ad una sconfitta certa.

    Avendo fatto per bene i compiti "prima", aumenti esponenzialmente le possibilità di successo per il rilancio della tua azienda piuttosto che il lancio di un nuovo prodotto.

    Ci sono delle valutazioni che vanno fatte assolutamente prima di lanciarsi in una nuova campagna marketing, farlo dopo è come piangere sul latte versato, sarebbe troppo tardi.

    Steve Jobs ed il suo marketing sorprendente

    Steve Jobs è l'esempio perfetto dell'imprenditore che dimostra quanto "conoscere il marketing" può fare la differenza. Con Apple, Jobs ha reinventato il marketing. Lo dimostra il fatto che, era in grado di trasformare quello che normalmente viene percepito come una noiosa presentazione prodotto, in eventi veri e propri, a cui solo pochi fortunati potevano partecipare.

    Ancora oggi, ogni volta che viene lanciato un nuovo prodotto Apple accadono sistematicamente queste cose:

    • tv e giornali ne parlano
    • i clienti dormono la notte precedente davanti gli apple store per assicurarsi il loro nuovo gadget apple "più sorprendente di sempre"
    • le persone sono disposte a pagare prodotti Apple un prezzo decisamente più alto rispetto a prodotti ugualmente validi, ma senza lo stemma della mela morsicata.

    Un esempio magistrale di marketing efficace è la presentazione del primo iPhone (2007), in realtà la presentazione, se vista con la giusta ottica è una vera e propria lezione di marketing (che dovrebbero insegnare nelle università).

    Jobs inizia la presentazione con un grande annuncio (la promessa):

    oggi vi presenterò tre prodotti rivoluzionari. Il primo: è un iPod widescreen con touch control. Il secondo: è un rivoluzionario telefono cellulare. E il terzo è un dispositivo avanzato per navigare in internet.

    In realtà si trattava di un unico device, l'iPhone, ma prima di presentare la sua nuova creatura, elenca limiti e difetti degli attuali smartphone presenti sul mercato. Utilizza un diagramma per far vedere dove si trovano oggi quei prodotti e dove invece si posiziona il nuovo iPhone. Insomma, mette a nudo una chiara analisi del mercato degli smartphone facendo scacco matto con il suo iPhone, distruggendo la concorrenza. Praticamente un successo annunciato.

    Jobs non creava mai prodotti senza pensare al marketing. Il prodotto era stesso parte del marketing ed è ciò che ti consiglio di fare con la tua azienda, anche se non sei Apple e non ti chiami Steve Jobs, perché è il marketing il vero segreto del successo di un'azienda.

      ATTENZIONE! Sto per fornirti proprio le informazioni che ti servono per pianificare la crescita della tua azienda.

      Ho ideato un corso appositamente per gli imprenditori che vogliono capire, senza fronzoli e termini troppo tecnici, cosa devono fare a livello di marketing per togliere il tappo che frena la crescita della loro impresa e farla arrivare alle dimensioni che desiderano, grazie ad una chiara comprensione del marketing e del ruolo vitale che ha per la crescita e la prosperità di una impresa. Ecco i moduli del corso:

      • [Modulo #1] La Regola n.1 - In questo modulo del corso facciamo chiarezza su cosa è importante, fondamentale, vitale per la crescita e la prosperità della tua azienda.
      • [Modulo #2] Il Concetto più Potente - In questo modulo ti parlo del concetto di marketing basilare per la buona riuscita di qualsiasi attività, senza questo presupposto tutto quello che farai sarà inutile.
      • [Modulo #3] Il Nome del tuo Brand - Il nome di un'azienda (o di un nuovo prodotto da lanciare) è una faccenda molto delicata e cruciale per il successo del prodotto stesso. Nel modulo 3 imparerai come scegliere un brand name efficace.
      • [Modulo #4] Il Cliente Modello - Ti piacerebbe lavorare solo con i clienti migliori? In questo modulo imparerai a riconoscere il tuo cliente ideale e fare in modo di attirare solo tipi come lui.
      • [Modulo #5] Fare Marketing su Facebook - Facebook è una risorsa interminabile di clienti, se solo sai come usarlo, in questo modulo impari i fondamenti di una efficace strategia di social marketing su Facebook.
      • [Modulo #6] Google AdWords - Le persone prima di acquistare fanno ricerche su Google. In questo modulo scoprirai AdWords, il programma pubblicitario che ti permette di mettere il tuo sito nella prima pagina di Google.
      • [Modulo #7] Sito Web Efficace - Il 90% dei siti web aziendali è totalmente inutile, in questo modulo scoprirai come progettare un sito web efficace, in grado di generare clienti ed aumentare il tuo fatturato.
      • [Modulo #8] Pagine Web Persuasive - Esiste un particolare tipo di pagina web in grado di persuadere i visitatori a diventare clienti. In questo modulo scoprirai cosa sono le Landing Pages e come utilizzarle nelle tue campagne di marketing.
      • [Modulo #9] Email Marketing Automatico - L'email è lo strumento di marketing più efficace che ci sia, quando si tratta di trasformare visitatori in clienti paganti, inoltre, è possibile impostare un sistema che lavori in automatico al 100%, e generi per te, giorno e notte clienti e vendite dirette sul tuo sito web.
      • [Modulo #10] Piano Marketing - Spesso libri e corsi ti lasciano sempre nel dubbio e su quali passi fare in ordine logico, per mettere in pratica le informazioni apprese: questo è lo scopo del modulo 10, che ti guiderà passo passo per mettere in atto il tuo piano di marketing

      Questo corso (ebook+audiolibro) è ciò di cui hai bisogno per diventare finalmente un imprenditore orientato al marketing, che pianifica l'esito delle sue "battaglie" ancor prima di combatterle.

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      Maria De Napoli, Freelance specializzata in Direct Marketing

      ECCO COSA STAI PER SCARICARE SE ACQUISTERAI OGGI IL CORSO

      I 10 Moduli del corso in PDF (eBook)

      Il cuore del corso è costituito da 10 moduli in PDF che potrai scaricare e stampare, seguendo le lezioni in ordine logico in modo da non sovraccaricarti. Ogni modulo apre e chiude un argomento specifico.

      Audiolibro (10 File mp3)

      Quando si tratta di studiare per poi applicare, la ripetizione è fondamentale. Per questo motivo hai anche la versione audio dei 10 moduli, che potrai ascoltare magari mentre stai andando al lavoro o stai facendo jogging. NOTA: ho pensato di registrare personalmente con la mia voce l'audio libro poiché, facendolo fare magari ad uno speaker, non avrebbe potuto trasmetterti il vero spirito del corso.

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      Hai la mia personale garazia del 100% Soddisfatto o Rimborsato. Hai 30 giorni di tempo per guardare e valutare il mio corso (ebook+audiolibro). Se il corso non dovesse rispettare le tue aspettative, ti basterebbe inviarmi una email (senza bisogno di specificarne il motivo) per ricevere indietro il 100% dei tuoi soldi.

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      Alessio Beltrami

      Il corso "Prima il Marketing" è il primo miglior passo che un imprenditore può fare per capire cosa conta davvero nel marketing, grazie ad un linguaggio semplice e scorrevole. Il corso è ricco di spunti e consigli che se applicati, anche in minima parte, ti aiutano nel concreto a migliorare le tue campagne di marketing.

      Alessio Beltrami, Autore del libro "Fai Content Marketing"
      Donatella Valzer

      "Il corso di Francesco mi è servito soprattutto per fare chiarezza: ignoravo infatti alcuni aspetti non banali che in qualche modo hanno rallentato negli anni la crescita della mia azienda.
      Ora ho in mano strumenti in più per il mio lavoro che posso anche ascoltare durante i miei frequenti spostamenti grazie all'audiolibro compreso!"

      Donatella Valzer, Account Manager Ueppy Srl
      Andrea Marioni

      "Non mi ero mai cimentato nel marketing e devo dire che grazie al tuo corso, che ho acquistato circa un mese fa, e ai vostri podcast ho potuto apprezzare la materia. Ho messo in pratica i tuoi consigli e senza neanche insistere troppo sono riuscito ad avere un po’ di movimento e visibilità sul sito. Addirittura una registrazione e una richiesta di preventivo."

      Andrea Marioni, Cerapersa

      Chi è Francesco Bersani? (autore del corso)

      Consulente e Formatore, autore del libro: “I Segreti del Web Marketing Immobiliare”, (Franco Angeli), prima di entrare nel mondo della formazione, ho lavorato per anni sul campo, sperimentando, sbagliando, vincendo e perdendo.

      La vera magia è quando passi dalla teoria alla pratica.

      Scrivo su due Blog, (marketingsemplice.it e webmarketing-immobiliare.com) con l'obiettivo di aiutare gli imprenditori a conoscere e ad applicare i vantaggi del marketing nella loro impresa.

      Internet ed il marketing sono la mia passione ed il mio lavoro da oltre 16 anni. Dal 2010 condivido il mio know how con gli imprenditori tramite corsi di formazione, libri, video corsi e coaching. La mia MISSION è:

      "Aiutare gli imprenditori a comprendere in prima persona come funziona il marketing (online e offline) per integrarlo nella vita quotidiana dell’azienda ed ottenere risultati in termini di vendite e fatturato."

        Docente accreditato SMAU

        Francesco Bersani è docente accreditato SMAU, la fiera di riferimento su innovazione, tecnologia e digital. SMAU, durante le sue tappe nazionali (da nord a sud) organizza dei veri e propri workshop formativi in cui coinvolge i professionisti che si sono distinti nel loro ambito. Qui puoi vedere la scheda docente di Francesco Bersani >> www.smau.it/speakers/francesco.bersani

        Ne ha parlato il Sole 24 Ore

        Leggi uno degli articoli in cui Francesco Bersani è stato intervistato da CasaPlus24 del Sole24Ore in qualità di esperto di riferimento nel web marketing immobiliare.
        Qui trovi tutti gli articoli del Sole24Ore, su Francescso Bersani: http://argomenti.ilsole24ore.com/francesco-bersani.html

          Autore dei "Segreti del Web Marketing Immobiliare" (FrancoAngeli)

          Nel 2011 è uscito il primo libro di Francesco Bersani, pubblicato con la casa editrice FrancoAngeli. Il libro, come tutti i prodotti formativi di Bersani, introduce i professionisti del settore immobiliare al web marketing, dandogli modo di comprendere quali strumenti utilizzare per pianificare al meglio la loro strategia online e come valutare i professionisti a cui delegare i compiti tecnici.

          Risposte alle Domande Frequenti

          • q-iconA chi è rivolto il corso?

            Ad imprenditori che vogliono far crescere il proprio business o crearne uno totalmente nuovo, con i migliori presupposti: non puoi costruire un’azienda di successo se non pensi “prima al marketing”.

          • q-iconA cosa serve questo corso?

            A metterti nelle condizioni di capire cosa conta davvero nel marketing ed avere finalmente un’idea chiara su dove e come indirizzare i tuoi sforzi per far crescere e prosperare la tua attività.

          • q-iconA chi Sconsiglio Questo Corso?

            Lo sconsiglio a chi ama corsi accademici. Non è per chi non ha la volontà di dover fare cose al di fuori della routine lavorativa. Non è per chi cerca il colpo da “bacchetta magica”, non esistono ricette miracolose ma piani ben congegnati ed attuati.

          • q-iconA cosa NON serve questo corso?

            Questo corso NON è per chi pensa di risolvere tutti i suoi problemi tramite “scorciatoie” e “trucchi segreti”. Solo se applicherai i moduli del sistema potrai ottenere dei risultati. In poche parole dovrai lavorare, non basterà studiare il corso.

          • q-iconCome ricevo il corso?

            Subito dopo aver effettuato il pagamento accederai alla tua area riservata per scaricare tutto il contenuto del corso: 10 Moduli PDF; 10 File Mp3 (audiolibro); 1 Accesso al Gruppo Segreto Facebook.

          • q-iconQuanto costa il corso?

            Il suo prezzo di listino è di € 97, oggi in offerta a € 67, incluso un bonus di grande valore: l’accesso al gruppo segreto Facebook dove potrai fare domande sul corso e su come applicarne gli insegnamenti.

          • q-iconCome funziona la Garanzia 100%?

            Hai la garanzia Soddisfatto o Rimborsato 100%, se per qualsiasi motivo non dovessi ritenerti soddisfatto del tuo acquisto, ti basterà mandarmi una email (senza dovermi dare alcuna motivazione) per ricevere indietro tutti i tuoi soldi, fino all’ultimo centesimo.

          • q-iconQual è il passo successivo a questo corso?

            Questo corso ti fornisce le basi per pianificare una strategia di marketing partendo dai concetti fondamentali (offline) fino ad arrivare ad una efficace promozione online.Dovrai approfondire alcuni aspetti tecnici se vorrai “fare da te” oppure delegarli a degli specialisti.

          Ecco cosa avrai imparato dopo il corso

          • Avrai capito qual è l’attività strategica - la più importante - responsabile del successo della tua impresa
          • Avrai imparato a scegliere un nome efficace per i tuoi prodotti e brand
          • Avrai scoperto il concetto che rende unica e desiderabile un’azienda, soprattutto in mercati fortemente competitivi
          • Avrai imparato a riconoscere ed attirare solo i clienti migliori
          • Avrai imparato i fondamentali per una strategia di marketing efficace su Facebook
          • Avrai imparato le basi di AdWords e del suo funzionamento per posizionare il tuo sito nella prima pagina di Google
          • Avrai imparato come si progetta un sito web efficace e come riconoscere il professionista giusto per fartelo realizzare
          • Avrai imparato a progettare pagine web persuasive, essenziali per le tue campagne di web marketing
          • Avrai imparato a progettare un sistema automatico per trasformare una email in un cliente pagante
          • Avrai imparato a creare il tuo piano di marketing passo passo, per mettere in pratica le strategie di questo corso.
          • In poche parole, avrai focalizzato l’attenzione sugli aspetti fondamentali del marketing, che ti metteranno nella direzione giusta per far crescere e prosperare la tua attività, grazie al marketing, che possiamo definire la disciplina di autodifesa del tuo business.

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